Incontro con l’autore: Dario Tomasello
Lunedì 15 gennaio alle 17:30 da Liberrima Lecce (Corte dei Cicala, centro storico)
DARIO TOMASELLO
ci parlerà del suo libro
Cronicario
edito da Marsilio
Presentazione e recital di Dario Tomasello
Dialoga con l’autore Francesco Ceraolo
Musiche di Maria Rita Chierchia
IL LIBRO
Dario Tomasello, “Cronicario”, Marsilio editore, Venezia 2023
“Grottesco, lunatico, visionario, il poema di Dario Tomasello è un viaggio in direzione della verità, un’opera raffinata e sorprendente”
Emanuele Trevi
Cronicariorimanda all’idea di un sanatorio disperante, di un’insanità inguaribile e irredimibile. In questa atmosfera estenuata, S. è protagonista e voce narrante di una catabasi, di un viaggio picaresco che si svolge a Giadida, città solare e inquietante, affacciata su un angusto braccio di mare. Giadida in arabo significa “nuova”, perché il passato non sembra avere diritto di cittadinanza a queste latitudini. Un coro di personaggi grotteschi scandisce le fasi dello spostamento nello spazio e nel tempo di questo flâneur postmoderno: personaggi che forse attentano alla sua vita, o più probabilmente alla loro, e agli ultimi residui di una qualche plausibile umanità. Nel frattempo, qualcuno – che ha visto troppo – scompare misteriosamente nello specchietto retrovisore di un’automobile; una torma di individui disperati, a frotte, invade gli spazi metropolitani, sbucando dal nulla. Uniche vie di fuga dall’orrore: un amico di infanzia mutaforma (spesso appare nelle vesti di un gatto persiano); l’ape regina, spettro materno e severo, e una ragazzina che riporta il passato nel presente. Sospeso tra riferimenti a numi quali Stefano D’Arrigo e Jolanda Insana e una struttura ritmica che spesso allude all’hip hop, Cronicario ripropone la forma poema, giacché quell’abisso che è lo Stretto pretende un registro vertiginoso e molteplice.
L’AUTORE
Dario Tomasello
Dario Tomasello insegna presso l’Università di Messina, dove coordina il DAMS e ha fondato il Centro Internazionale di Studi sulla Performatività delle Arti e degli Immaginari sociali (UNIVERSITEATRALI). Ha tradotto e curato il manuale di Richard Schechner Introduzione ai Performance Studies (CUE Press 2018). Dirige la collana «faretesto» per Editoria & Spettacolo e, dal 2011, «Mantichora. Italian Journal of Performance Studies». Ha tenuto conferenze in molti Atenei e istituzioni italiane e internazionali (fra cui Sorbonne Nouvelle; Tisch School of the Arts; Yale University; Ghent University; Katholieke Universiteit Leuven). Il suo ultimo volume, scritto con Piermario Vescovo, si intitola La performance controversa. Tra vocazione rituale e vocazione teatrale (CUE Press 2018).