Incontro con le autrici: M.E. De Carlo e D. Bruno
Venerdì 26 gennaio alle 17:30 da Liberrima Lecce (Corte dei Cicala, centro storico)
MARIA ERMELINDA DE CARLO e DONATELLA BRUNO
ci parleranno del libro
Coltivare l’intelligenza ecologica
edito da ElleÒ
Dialogano con le autrici Marco Piccinno (Professore di Didattica Speciale – Università del Salento) e Fabio Rubino (attore)
IL LIBRO
Il volume propone la prima versione della favola cosmica da narrare ai bambini, per introdurli al pensiero ecologico ed offrire loro la sensazione esatta dei meravigliosi misteri della Natura creata da Dio. La favola, scritta da Mario Montessori è stata pubblicata per la prima volta nel numero di Natale del 1958 del bollettino dell’AMI e dedicata ai bambini come introduzione alla conoscenza della natura e avviarli gradualmente allo studio di tutte le materie che costituiscono il patrimonio culturale necessario alla formazione dell’uomo. Ed è proprio dalla favola che si svela la pedagogia della natura e la visione cosmica di Maria Montessori con il suo messaggio di affidarci al reale e al vero nel coltivare il pensiero ecologico. La pratica della lettura ad alta voce, proposta con un’attenzione specifica alle bibliografie green, si inserisce in questa direzione e si propone di favorire narrazioni ecologiche che utilizzino il linguaggio scientifico e promuovano le comprensioni verbali sull’ambiente. Il volume è corredato da un percorso di educazione cosmica tra natura e tecnologia, con materiale didattico scaricabile, costruito a partire dalla lettura di un’eco-favola moderna inedita “L’ape e la Tartaruga” che avvia i bambini a cogliere la complessità e l’interdipendenza che caratterizza il nostro mondo.
LE AUTRICI
Maria Ermelinda De Carlo
Maria Ermelinda De Carlo Ricercatrice in Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Perugia dove insegna Metodologia della ricerca educativa, dell’osservazione e della valutazione. Si occupa di approcci narrativi e di assessment nella ricerca educativa per la prevenzione, l’empowerment e lo sviluppo della sostenibilità. Ha curato l’impianto scientifico del progetto nazionale Fare Scuol@genda 2030 per la sostenibilità per la Rete Nazionale Scuol@genda. E’ membro del comitato scientifico di VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo sostenibile. Attualmente sta seguendo una sperimentazione presso l’Università di Perugia in collaborazione con TIM “Green Books aloud per una transizione culturale ed ecologica”. Collabora con contesti europei per la sperimentazione di dispositivi di assessment nei contesti educativi nell’ambito di progetti nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti “Educare alla Sostenibilità” (Pensa, 2023) e “La scuola di fronte alle crisi ambientali (Pensa, 2023).
Donatella Bruno
Donatella Bruno Dottore in Pedagogia e docente di scuola dell’infanzia ad indirizzo Montessori. E’ formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, da anni impegnata nella costruzione professionale delle future maestre Montessoriane. Ha seguito e segue sperimentazioni d’avanguardia tra tradizione e innovazione in contesti nazionali e internazionali. Si occupa di formazione sulle Linee pedagogiche del sistema integrato zero-sei nel tentativo di favorire una sana contaminazione tra curricoli. Esperta nella Progettazione di “ambienti di apprendimento” e nei percorsi di “robotica educativa”
che affiancano lo sviluppo del pensiero logico procedurale al materiale scientifico di Maria Montessori, lavorando con costante riferimento alla Natura.