L’allenatore e campione di pallavolo Fefè De Giorgi presenta il suo libro “Egoisti di squadra”
Martedì 6 febbraio alle 18:00, Ferdinando “Fefè” De Giorgi, allenatore di pallavolo ed ex pallavolista italiano e commissario tecnico della nazionale maschile, presenta da Liberrima Lecce Egoisti di squadra. Esaltare il gruppo senza sacrificare il talento, edito da Mondadori. L’evento è organizzato da Rotary Club Lecce con il patrocinio del Comune di Lecce.
Dialoga con l’autore Giuseppe Tamborrino e interviene Carlo Salvemini
Il talento individuale e lo spirito di squadra spesso vengono visti come forze in contraddizione. La mossa vincente, però, è trovare il modo di farli andare d’accordo, anzi di farli diventare una cosa sola. “Egoisti di squadra” è un condensato di tutti i valori, strumenti, storie e concetti che Ferdinando De Giorgi ha imparato nel corso della sua straordinaria carriera sportiva che lo vede da oltre quarant’anni ai vertici dello sport mondiale. Prima da giocatore, come palleggiatore della Nazionale della “generazione dei fenomeni” capace di vincere tre mondiali di fila; e poi come allenatore vincitore di scudetti, Champions e, alla guida della Nazionale italiana, dell’Europeo 2021 e del meraviglioso Mondiale 2022. Messa in fila così, quella di De Giorgi, è una carriera che sembra essere caratterizzata solo dalla vittoria. E in parte sicuramente è vero, ma dietro a questi risultati c’è un percorso difficile che gli ha permesso di raggiungere obiettivi così grandiosi imparando dai tanti errori, dalle innumerevoli sconfitte e dalle mille sfide che tutti, nello sport, ma anche nel lavoro o nella vita, dobbiamo affrontare quotidianamente. Questo libro diventa così un vero e proprio metodo di leadership e crescita personale per cui la motivazione, il rispetto e la squadra sono i confini entro i quali alimentare e far emergere il talento di ognuno, che sia su un campo di pallavolo, in un ufficio o in famiglia. Perché allenare il talento, il proprio o quello degli altri, vuol dire fondamentalmente allenare l’autoformazione, la capacità di ogni persona di conoscere i propri limiti, di accettarli e, quindi, di motivarsi per cercare di superarli o trasformarli in punti di forza. Allenare vuol dire allenarsi: condividendo le proprie capacità e la volontà di migliorarsi, affidando all’aiuto degli altri le proprie debolezze e coinvolgendo a pieno le persone che ci circondano.
FERDINANDO DE GIORGI
Ferdinando De Giorgi detto Fefè (Squinzano, 10 ottobre 1961) è allenatore di pallavolo ed ex pallavolista italiano, di ruolo palleggiatore, commissario tecnico della nazionale maschile italiana.
Nel corso degli anni 80 e 90 del XX secolo ha fatto parte della cosiddetta generazione di fenomeni della nazionale italiana, con cui ha vinto un campionato europeo e tre campionati mondiali.
Nel giugno 2021 viene ufficializzata la sua nomina a commissario tecnico della nazionale maschile italiana per il triennio olimpico fino a Parigi 2024, subentrando a Gianlorenzo Blengini una volta terminato il torneo olimpico di Tokyo 2020. Chiamato a gestire un profondo ricambio generazionale, già nel settembre dello stesso anno riporta l’Italia a vincere il campionato europeo, a sedici anni dalla precedente affermazione, mentre l’anno seguente si aggiudica il campionato mondiale, il quarto vinto dagli azzurri — e dallo stesso De Giorgi, il primo da allenatore dopo i tre da giocatore — a ventiquattro anni dal precedente
“Per De Giorgi tornare nella sua Puglia e vincere con la sua Italvolley è stata un’emozione incredibile. Gli Azzurri infatti hanno battuto la Macedonia del Nord al PalaFlorio di Bari per 3-0: “È stato un onore per me – ha raccontato alla Gazzetta dello Sport –. Ho giocato in tantissime città, ho allenato all’estero, ma in tutti questi anni non ho mai cambiato la mia residenza, che è rimasta sempre a Squinzano. Quando io torno sento i profumi, vedo i colori perché sono diversi”
(via La Gazzetta dello Sport)