• Home
  • Eventi
  • “L’architetto e l’oracolo”, presentazione del libro di Gino Roncaglia sulle forme del digitali del sapere

“L’architetto e l’oracolo”, presentazione del libro di Gino Roncaglia sulle forme del digitali del sapere

Giovedì 8 febbraio alle 18:00, Gino Roncaglia, filisofo e saggista italiano, presenta il suo libro L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT, edito da Laterza.
Dialoga con l’autore Fabio Ciracì (Università del Salento), modera Mario Carparelli (Università del Salento)

ChatGPT e gli altri sistemi di intelligenza artificiale generativa, capaci di produrre testi e immagini in risposta a una richiesta dell’utente, rappresentano in prospettiva una vera e propria rivoluzione. Probabilmente la terza grande rivoluzione causata dal digitale, dopo la diffusione del personal computer e dell’idea di informatica personale e dopo l’esplosione di Internet e dell’accesso mobile e universale alla rete. Per comprendere il significato e la portata di questa rivoluzione bisogna collocarla nel contesto di quello che è stato, da millenni, un sogno dell’umanità: organizzare il sapere in modo da poterlo trasmettere, recuperare, utilizzare, accrescere nelle forme di volta in volta più funzionali rispetto ai nostri molteplici e diversi obiettivi. E bisogna capire le idee e i principi che sono alla base degli strumenti non solo tecnologici ma anche sociali e culturali che stiamo creando all’interno del nuovo ecosistema digitale.

GINO RONCAGLIA

Gino Roncaglia (Roma, 11 gennaio 1960) è un filosofo e saggista italiano.

Nato a Roma, è figlio del filologo Aurelio Roncaglia, nipote dell’omonimo musicologo Gino Roncaglia e fratello dell’economista Alessandro Roncaglia.

Laureatosi in filosofia alla Sapienza Università di Roma nel 1984, è stato allievo di Tullio Gregory e Alfonso Maierù. Nel 1986 consegue il perfezionamento in Informatica umanistica, sempre presso la Sapienza. Consegue poi il dottorato in Filosofia nel 1993, presso l’Università di Firenze. Insegna Editoria digitale, Filosofia dell’informazione e Digital Humanities presso l’Università di Roma Tre. In precedenza, dal 1996 al 2019 era stato prima ricercatore, poi professore associato presso l’Università della Tuscia, dove ha diretto un master in e-learning e corsi di perfezionamento su eBook e futuro del libro e sul web semantico. Dal 1983 al 1995 era stato documentarista bibliotecario presso l’Archivio Storico della Camera dei deputati, occupandosi dei primi progetti di digitalizzazione della documentazione storica.

Fra i pionieri dell’uso di internet in Italia e della riflessione sulle sue potenzialità culturali (in particolare nel settore dell’editoria e degli ebook), è socio fondatore dell’Associazione culturale Liber Liber. È stato autore con Marco Calvo, Fabio Ciotti e Marco A. Zela della fortunata serie di manuali su Internet pubblicati dalla casa editrice Laterza (sei edizioni e oltre venti ristampe fra il 1996 e il 2004). Oltre che sul mondo del web, sull’editoria digitale e sulle culture di rete, ha pubblicato numerosi studi e ricerche anche sulla storia della logica fra il Medioevo e Leibniz.

In ambito televisivo è stato fra gli autori della trasmissione Rai MediaMente e di numerosi altri programmi televisivi legati al mondo delle nuove tecnologie e delle reti, nonché dei programmi culturali Nautilus e Zettel – Filosofia in movimento in onda a partire dal gennaio 2012 sul canale Rai Scuola. Durante l’emergenza COVID-19, è stato autore e conduttore dei programmi di RAI Cultura Scuola@Casa, Scuola@Casa News e Scuola News, dedicati all’aggiornamento metodologico del corpo docente nei campi della didattica on-line e della didattica digitale integrata. Con Roberto Casati è autore di un progetto – denominato Wikilex – per l’uso di strumenti wiki nel drafting normativo, in un contesto di democrazia partecipata.

Ha fatto parte dal settembre 2015 del Comitato tecnico scientifico per le biblioteche e gli istituti culturali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, da cui si è dimesso per protesta nel maggio 2016.

(Fonte Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it