LAURA DONADONI PRESENTA “I CUSTODI DEL VINO”
Martedì 5 luglio, alle ore 19:00
da Liberrima Bari (Via Calefati, 12)
LAURA DONADONI
presenta il suo libro
“I custodi del vino.
Storia di un’Italia che resiste e rinasce”
Slow Food Editore.
Intervengono al dibattito i produttori.
A seguire ci sarà una degustazione di vini delle cantine Garofano e Jorche
IL LIBRO
Un viaggio nell’Italia del vino alla ricerca di chi, nonostante tutto, mette la passione davanti alle difficoltà e diventa fiero e custode del luogo che abita.
Un viaggio in tutte le regioni italiane per raccontare storie di persone che, attraverso il vino, hanno riscattato o faranno rinascere un territorio, singoli o comunità. Un percorso attraverso storie incredibili portate sulla pagina dalla felice penna dell’autrice che ha incontrato, oltre ai protagonisti, una serie di famosi “ospiti” per entrare meglio nello spirito delle tante regioni italiane. Attraverso le parole di Linus, Mario Calabresi, Mario Tozzi, Bruno Pizzul, Simone Moro, Paolo Cognetti, Enrico Bartolini scopriremo come l’Italia sia uno scrigno di tesori enologici e di ambienti da proteggere, da custodire appunto. Diamo voce allora ai protagonisti di questi territori e dei loro vini che ci racconteranno quanto sia appassionante dedicarsi alle viti nei posti più angusti, scegliere di rispettare il territorio, fare rete, creare successi che nemmeno loro erano in grado di immaginare. Un viaggio che non può non riportare alla memoria quello di Mario Soldati e del suo Vino al vino, un ritratto dell’enologia italiana nuovo e inedito che, pagina dopo pagina, vi farà scoprire un lato mai raccontato dei protagonisti del vino e storie fino a oggi sconosciute ai più.
L’AUTRICE
Laura Donadoni
Laura Donadoni, scrittrice, giornalista, wine educator, vive tra l’Italia e la California, dove ha fondato l’agenzia di comunicazione La Com Wine Agency.
Ha pubblicato “Come il vino ti cambia la vita” (Cairo, 2020). È sommelier certificata Ais, Vinitaly International Ambassador e unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra. Tra le sue collaborazioni ci sono la guida “Slow Wine” e i magazine “Somm Journal” e “Tasting Panel”. È giudice professionista in numerose wine competition a livello internazionale, tra cui la storica San Francisco Chronicle Wine Competition. Il suo blog, The Italian Wine Girl e il profilo di instagram, che contano una community di oltre 60 000 persone, sono molto seguiti in Italia e oltreoceano.