• Home
  • Eventi
  • Nicola Tanzini presenta “I wanna be an influencer”, edito da Skira

Nicola Tanzini presenta “I wanna be an influencer”, edito da Skira

Venerdì 31 marzo ore 18:30 da Liberrima Lecce (Corte dei Cicala, centro storico)

NICOLA TANZINI

presenta il libro

I wanna be an influencer. Ediz. italiana e inglese

edito da Fernandel

Dialoga con Benedetta Donato (curatrice del libro)

Modera Valeria Potì

IL LIBRO

I Wanna Be An Influencer, Skira (2022)
a cura di Benedetta Donato

I Wanna Be An Influencer è un viaggio fotografico che disegna la nuova geografia dei luoghi attraverso le scelte degli influencer, categoria sociale che nell’ultimo decennio è divenuta riferimento indiscusso, per veicolare qualsiasi tipo di prodotto, dall’abbigliamento alla cosmetica, fino al viaggio e alle nuove mete da visitare.

In particolare, la riflessione dell’autore, si concentra su uno degli aspetti caratterizzanti il turismo al tempo di Instagram: destinazioni già rinomate o completamente ignote diventano mete ambite, che inducono una massa di aspiranti influencer, ad adottare stessi atteggiamenti e comportamenti perché e purché risultino instagrammabili.

Un caleidoscopio di immagini, realizzate dietro le quinte di una vera e propria comunità che punta alla condivisione immediata di esperienze nei vecchi e nuovi “altrove”, di luoghi il cui significato è cambiato. Pose improbabili e inquadrature ardite vengono riprese dall’occhio attento e divertito dell’autore. 

Ad arricchire l’omonimo libro edito da Skira (2022), oltre all’introduzione a firma della curatrice, i contributi di esperti quali: Alice Avallone – Etnografa digitale, docente presso la Scuola Holden Torino e Vincenzo Nocifora – Sociologo, docente di Sociologia del Turismo presso la Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, che analizzano un fenomeno del nostro tempo, al quale partecipiamo quotidianamente sul social network Instagram.

NICOLA TANZINI

Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. 
La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l’autore defi- nisce il proprio ambiente naturale: la strada.
Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada, che si alimenta grazie ai suoi numero- si viaggi compiuti intorno al mondo. 
Nel 2018 ha pubblicato Tokyo Tsukiji (ContrastoBooks), l’ultimo reportage fotografico sul mercato ittico più grande del mondo. 
Le sue opere fanno parte di alcune colle- zioni museali, tra cui si ricordano: il Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova e il Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste.
I Wanna Be An Influencer è il suo secondo libro (Skira, 2022).

BENEDETTA DONATO

Curatrice e critica di fotografia, si occupa di mostre e progetti editoriali in ambito di cultura visiva. 
Direttrice del RCA – Romano Cagnoni Award, Premio Internazionale di Fotogiornalismo, promosso dalla Fondazione Romano Cagnoni di cui è membro del Consiglio di Amministrazione.
Dal 2015 scrive per la rivista IL FOTOGRAFO, Gruppo Sprea Editore.

Valeria Potì

Consulente di comunicazione e fotografa, ha fondato e dirige la rivista Officine.
Si occupa di progetti in ambito di cultura visiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it