Riprendono gli eventi in libreria con un libro che parla di… libri!
Ci siamo! Riprendono gli eventi in libreria. E quest’anno si ricomincia da un libro che parla di… libri! Un romanzo a lieto fine che racconta l’amore per i libri e l’amicizia di un gruppo di donne che, con la loro tenacia e creatività, tengono in vita una casa- biblioteca…
📖 Roberta Corradin presenta Ma i libri lo sanno, Giunti
📆 Lunedì 9 settembre 🕦 ore 18:00
Roberta Corradin torna con una commedia che parla di sorellanza e di famiglie che si scelgono, di cagnoline che sono grandi conversatrici anche se sembra che non rispondano mai, e di come i libri possano cambiarci il destino
NON MANCARE!
Per info 0832242626
Il libro
Renée è una nota accademica francese di origine italiana, con una routine sempre uguale e frustrante: i colleghi maschilisti la considerano una segretaria e, nonostante il successo delle sue pubblicazioni, Renée vive in solitudine da anni, con la sola compagnia dei lirici alessandrini. All’improvviso, arriva una mail a sconvolgere tutto: Gene Petrov, brillante matematico, lettore appassionato, emulo di Casanova e grande amore di Renée ai tempi degli studi a Harvard, è morto per una malattia fulminea. Renée si reca a Cambridge per il funerale e trova ad attenderla, immutata nel tempo, la casa dove aveva vissuto con l’uomo che amava tra migliaia di libri pronti a indicarle il destino e ad accompagnarla nelle sue decisioni. Beh, non proprio tutto è rimasto uguale a prima: la sorpresa più grande è Alienor, la figlia di Gene, di cui Renée ignorava l’esistenza, e che ora è determinata a vendere tutto quello che riguarda il padre, a partire dai libri. Le numerose ex di Gene, tra cui Agnes, un tempo grande rivale di Renée, diventeranno sue amiche e alleate in un rocambolesco piano per salvare la gigantesca biblioteca di casa, oltre che per aiutare la giovane e diffidente Alienor a trovare la sua strada. In un susseguirsi di imprevisti, crisi di panico e colpi di scena, le ladies avranno bisogno di rivolgersi ai libri per trovare un’idea geniale… Roberta Corradin torna con una commedia che parla di sorellanza e di famiglie che si scelgono, di cagnoline che sono grandi conversatrici anche se sembra che non rispondano mai, e di come i libri possano cambiarci il destino.
L’autrice
ROBERTA CORRADIN ha pubblicato Ho fatto un pan pepato – ricette di cucina emotiva (Zelig 1995), Un attimo, sono nuda (Piemme 1999), Le cuoche che volevo diventare (Einaudi 2008), La repubblica del maiale (Chiarelettere 2013), Piovono mandorle (Piemme 2019), Cannoli siciliani (Giunti 2023). Ha tradotto dal francese e dall’inglese Katherine Pancol e Richard Osman, e pure il famigerato
Il diavolo veste Prada. Convinta che sia salutare cambiare vita ogni diecidodici anni per realizzare nuovi sogni, è passata dal pianoforte ai fumetti (Lupo Alberto, Cattivik, Sturmtruppen) al giornalismo gastronomico in giro per il mondo (ha curato una rubrica di cucina cult sul settimanale D La repubblica delle donne). Poi si è reinventata ristoratrice di successo in Sicilia, e ora sta fondando un teatro sui generis. Seguite Roberta e contattatela su instagram @rocorradin per cucinare e pranzare con lei in Sicilia sudorientale, per assistere alle rappresentazioni nel suo “Teatro Scassato” o per ospitare presso di voi il suo primo one-woman show Di sogni e di scelte.