Manuale di autodifesa per ragazzi e ragazze: incontro con l’autrice
Giovedì 19 settembre alle 18:30 da Liberrima Bari, Annamaria Bernardini De Pace ci parla del suo libro Manuale di autodifesa per ragazze e ragazzi. Piccoli e grandi diritti, da 0 a 18 anni, QRedizioni. Dialoga con l’autrice conduttrice televisiva Alina Liccione
Il libro
Famiglie allargate, separazioni, divorzi, affidi e figli usati talvolta come armi improprie: ecco il primo e unico Manuale per capire i propri diritti in famiglia e nella società, per proteggersi e non essere ingannati o manipolati. Un grande avvocato a disposizione di tutti i ragazzi e le ragazze sicuri di potersi fidare degli adulti ma che talvolta devono imparare a tutelarsi con l’unico strumento a disposizione, la conoscenza dei propri diritti, da 0 ai 18 anni.
L’autrice
Annamaria Bernardini De Pace
Annamaria Bernardini de Pace è un avvocato del foro di Milano, esperta di diritto di famiglia e della persona.
Come pubblicista fu al Giornale tra il 1987 e il 1999 e, successivamente alla Voce e all’Indipendente per poi tornare al Giornale. Fu membro del consiglio dell’ordine dei giornalisti della Lombardia dal 1995 al 1998. Altre collaborazioni sono con l’allegato IO Donna del Corriere della Sera, con i settimanali Oggi e House 24 e i quotidiani Libero e Il Sole 24 Ore. La sua più recente attività editoriale è la cura della rubrica Coppie di fatto sul settimanale Chi. Come scrittrice ha pubblicato opere divulgative sul diritto di famiglia e della persona.
È membro del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria dal 1987 e consigliera della Società di Psicologia Giuridica di Padova.
Nel 2024 diventa giudice del programma Forum.
La relatrice
Alina Liccione