Smetti di mangiare le tue emozioni – Isabelle Hout
Smetti di mangiare le tue emozioni è un libro di Isabelle Hout, pubblicato in Italia per i tipi di BUR. Questo saggio illustra una situazione molto frequente, ossia quella di chi, in preda allo stress, arriva a casa e si mette a mangiare dal pacchetto di patatine nascosto qualche giorno prima.
Come non citare poi la situazione di chi, preso da una delusione sentimentale, si butta letteralmente sui cioccolatini, considerandoli l’unica alternativa possibile per uscire da una situazione di stress. In questi e in tanti altri casi simili, i sensi di colpa divorano, e assieme a loro, sale l’ago della bilancia.
La fame nervosa è un nemico insidioso. Questo libro è un prontuario ricco di consigli utili per liberarsi per sempre del problema grazie a tanti utili esercizi, come per esempio la compilazione di un diario e l’esecuzione di esercizi di yoga. In poco tempo, grazie a queste dritte, è possibile trasformare il proprio rapporto con il cibo e riscoprire il piacere di mangiare.
Uno dei capisaldi del lavoro riguarda il fatto che ridurre drasticamente le quantità di cibo non fa dimagrire. Molto più utile è la regola 3 – 3- 3, ossia 3 pasti e 3 spuntini ogni 3 ore. In questo modo, si concretizzerà una miglior gestione dell’emozione, grazie alla possibilità di ascoltare meglio i segnali del corpo e della mente, messaggeri di salute e fondamentali per capire come stanno il nostro cuore e la nostra mente.