Un calice con Angelo Baiocchi
Martedì 27 giugno alle 19:00 da Liberrima Bari (Via Calefati, 12)
vi aspettiamo per un calice con
ANGELO BAIOCCHI
per parlare del suo libro
Estasi infame
Fausto Lupetti Editore
Dialoga Livio Costarella, autore e giornalista
Letture di Paola Martelli, attrice
Musiche di Pino Mazzarano, chitarra
IL LIBRO
Francesca Leonora Carimonti raffinata intellettuale dal fascino carismatico nasconde un segreto: un privato popolato da pochi e selezionati personaggi con i quali mette in scena sempre più ossessivamente i suoi deliri erotici di dominatrice.
Francesca persegue un progetto: è determinata a “scalare questo paese” sempre più inclinato verso una malinconica mediocrità, maneggiando con talento e spregiudicatezza le consolidate leggi del successo perché è affascinata dalla prospettiva di coinvolgere sempre più comparse nella concreta rappresentazione delle sue pulsioni sessuali; per poi correre, sfrenata e senza più controllo, verso l’ebbrezza di un potere allucinato e di una immoralità senza ritorno, fino all’estasi infame. Aggrovigliato alla libidine fisica e mentale di Francesca cresce il sospetto angoscioso, ma anche eccitante, di dover alfine rendere conto delle sue azioni, dopo la morte, a un essere superiore.
Il romanzo affonda in modo vertiginoso negli abissi della psiche umana, negli interrogativi immutabili e senza risposta, nell’eros irresistibile che stravolge le menti, nelle meccaniche inesorabili del potere e in quelle misteriose della sottomissione, ma anche nell’angoscia implacabile davanti alla scelta tra bene e male e alla visione di un al di là dove le sofferenze verranno forse compensate nel giorno del giudizio oppure saranno destinate a restare senza riscatto nell’indifferenza cosmica.
Angelo Baiocchi
Angelo Baiocchi è top manager del mondo della comunicazione e insegna Advertising e Brand Communication all’Università Sapienza di Roma. E’ stato autore e regista televisivo. Ha collaborato con testate italiane e straniere e diretto alcuni periodici. Ha pubblicato libri e saggi sul pensiero politico e sulla comunicazione.
Estasi infame è il suo primo romanzo.