Un calice con Annamaria Venere
Mercoledì 28 giugno alle 19:00 da Liberrima Bari (Via Calefati, 12)
vi aspettiamo per un calice con
ANNAMARIA VENERE
per parlare del suo libro
All’ombra del tacco
Daimon Edizioni
Dialoga con l’autrice Salvo Falcone, Giornalista, Media Consultant, Direttore Responsabile Medic@live Magazine.
Letture a cura di Veronica Calella, attrice
IL LIBRO
La vicenda si svolge alla fine degli anni ’90. La vita tranquilla di Locorotondo, meraviglioso paese immerso nella Valle D’Itria, viene interrotta da un macabro ritrovamento. Tre cadaveri sono stati rinvenuti all’interno di un trullo adibito a casa-vacanze.
A capo delle operazioni il capitano dei Carabinieri Marcello Gentile che, ormai da anni, si avvale dell’aiuto della sua amica Flora, insegnate elementare, ma dotata di grande intuito e capacità investigativa. La “firma” dell’assassino è inequivocabile: si tratta di Cagliostro. Il killer ha già colpito in passato e il nome in codice, affibbiatogli dalle forze dell’ordine, è riconducibile ai strani simboli che disegna sui muri con il sangue delle vittime.
Flora intuisce che Cagliostro li sta sfidando, disseminando la scena del crimine di elementi che annunciano dove avverrà il prossimo omicidio. Inizia una folle corsa contro il tempo e i due coinvolgeranno Paolo, giornalista di nera, uomo schivo, diffidente, appassionato di storia, con la dote del segugio e che non si ferma neppure quando si tratta di scovare tra vecchi libri di esoterismo. Seguendo le tracce lasciate da Cagliostro, Flora e Marcello partiranno per L’Aquila dove li attenderà un altro triplice omicidio.
La trama si infittisce, ambigui e misteriosi personaggi sembrano avere uno strano legame con le uccisioni, paiono tutti potenziali assassini, ma il colpo di scena è dietro l’angolo e Cagliostro ha i minuti contati.
All’ombra del tacco è un romanzo avvincente, di atmosfere e tensione. E’ storia, esoterismo, azione e paura. E’ una lettura che non stanca, ma affascina, grazie alla contaminazione di storia ed esoterismo. Infatti, attraenti protagoniste sono le città dove si svolgono gli eventi.
A Torrecuso in provincia di Benevento, borgo straordinario di pace e tranquillità, è ubicata la casa di Flora, una residenza nobiliare che domina i dintorni, i vigneti e pochi paesani. Locorotondo, Cisternino, Alberobello, che con il fascino dei trulli avvolgono di mistero la Valle D’Itra.
L’Aquila, città sede dei Templari, fa da padrona con le basiliche, le strade e i luoghi che svelano un mondo misterioso, fatto di significati simbolici pagani, massonici ed esoterici.
I personaggi sono mutevoli, anche perché nessuno rimane come lo abbiamo conosciuto. I fatti imprevedibili non mancano, si fanno pressanti, tanto che non si sa più di chi fidarsi e da chi guardarsi.
Annamaria Venere
Annamaria Venere nasce a Gioia del Colle in provincia di Bari e trascorre l’infanzia nel suo paese natale. Con l’inizio degli studi universitari in ambito sanitario, si trasferisce a Bari, si laurea e inizia la sua attività professionale nella splendida cornice della Valle D’Itria, luogo del quale s’innamorerà profondamente e che riporterà nei suoi racconti. In quegli anni si iscrive nuovamente all’Università e consegue la laurea magistrale in “Sociologia, Politiche Sociali e Sanitarie”. Successivamente perfeziona la formazione in “Criminologia Forense” presso l’Università di Messina. In parallelo a questi progetti e agli studi è coautore di ‘Elementi di comunicazione per le professioni sanitarie. Strategie operative per le aree infermieristica, preventiva, riabilitativa e tecnica’ (Franco Angeli, Milano 2008), ‘Il falso in Sanità. Problematiche giuridiche e aspetti sociologici’ (Franco Angeli, Milano 2013), ‘L’infermiere di famiglia e cure primarie: aspetti gestionali e competenze cliniche” (Piccin Nuova Libraria, Padova 2017). Nel 2002 si trasferisce in Sicilia dove tutt’ora vive. Nel 2009, fonda a Catania una società di organizzazione di eventi medico scientifici e formazione sanitaria e diventa Provider ECM. Successivamente, la stessa società diviene editore di Medicalive Magazine, rivista online d’informazione del settore sanitario e viene nominata Direttore Editoriale. Pubblica svariati articoli e nel 2020 il suo ultimo lavoro, scritto in collaborazione con due ufficiali dell’Arma dei Carabinieri ‘Vittime di violenza di genere. La gestione giuridica dell’operatore sanitario’ (Franco Angeli, Milano 2020).