Un calice con Nandu Popu

Giovedì 8 giugno alle 19:00 da Liberrima Bari (Via Calefati, 12)
vi aspettiamo per un calice con

NANDU POPU

per parlare del suo libro

Li menati. Persi tra i semi del peccato

Edizioni Radici Future

Dialoga con l’autore Carlo Chicco, Acustic set con chitarra a cura di Papa Leu

IL LIBRO

Li menati in Salento sono i reietti, letteralmente gente da buttare, da evitare. Raramente però finiscono in discarica e anzi, affondano le loro radici nel territorio rendendolo marcio e inospitale. Molti dei menati che Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, racconta in questo suo secondo libro, subiscono una metamorfosi profonda e irrefrenabile tanto da diventare boss della Sacra Corona Unita. Una metamorfosi che riguarda tutti, non solo i menati. Riguarda chi la incoraggia, chi sta a guardare, chi si rende invisibile lasciando il territorio alla loro mercè. Nandu Popu regala al lettore un racconto che attraversa il tempo e le vite di chi ha vissuto la Puglia soprattutto in determinati anni. Uno squarcio sul passato di una parte del territorio salentino, Casalabate in particolare, e sui trascorsi autobiografici dell’autore. Un continuo cammino tra passato e presente, tra credenze e storia, un atto d’amore nei confronti della propria terra e un avvertimento alle nuove generazioni affinché imparino a non restare a guardare e a intervenire, per cambiare le cose senza subirle.

NANDU POPU (FERNANDO BLASI)

Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, nasce a Campi Salentina (LE) il 20 maggio del 1969. Vive a Trepuzzi e sin da ragazzo coltiva la passione per la musica anche quando si immagina pescatore o marinaio perché profondamente legato al mare. Nel 1985, ancora nella sua terra, si appassiona al blues e compone canzoni in dialetto sino a che, nel 1987, scopre il reggae grazie a Don Rico che con lui frequenta l’ITIS “E. Fermi” di Lecce.

Nel 1991 prende parte al tour italiano dei Sud Sound System e due anni dopo entra ufficialmente a far parte del gruppo. Nello stesso anno viene pubblicata la sua prima opera, su vinile 12 pollici: All’Infiernu/Mamma li Turchi, due brani in cui traspare la vena poetica del cantante che nei testi mischia rabbia, ironia e incitamento alla riappropriazione dei diritti. Da quel momento Nandu Popu è voce, autore e compositore dei Sud Sound System (con lui Don Rico e Terron Fabio).

Nel 2012 pubblica Salento fuoco e fumo (ed. Laterza, collana Contromano), trasformato nel monologo Unplugged Show e nell’audiolibro Dub Novel. “Per me la terra è tutto – ha dichiarato Nandu Popu – Su di essa cammino, pedalo, mangio, bevo…vivo. Ciò che scrivo è soprattutto un gesto d’amore nei suoi confronti”.
Li menati è la sua seconda prova letteraria.

Carlo Chicco

“Questa è una bio molto stringata di Carlo Chicco, giornalista, conduttore radiofonico e dj dal 1989, alla direzione artistica di Controradio Bari (ex Popolare Network) dal 1996 al 2016! Ad oggi, fondatore e direttore della nuova emittente radio RKO (www.rkonair.com), nata all’interno del Teatro Kismet Opera di Bari. Presidente Ass. Cult. Microsolco (organizzazione eventi, talent scouting per la Puglia), storico conduttore del programma Sold Out, oggi alle redini di AvantPOP. Direttore artistico e produttore Controfestival Bari. Direttore Responsabile rivista d’arte Line-O-Type, responsabile regionale per la Fondazione Arezzo Wave dal 1994 (conduttore del Wake Up/Psycho Stage ma anche Main Stage!!). Collaboratore e conduttore del festival “La Mia Generazione” (Direzione artistica Mauro Ermanno Giovanardi). Collaboratore per Puglia Sounds, DOC Servizi. Dj rock/electro/waves per numerosi club, festival e manifestazioni in Italia e all’estero:  resident dj dello Sziget Festival di Budapest, resident dj Cotriero Gallipoli, resident dj rock Demodè Club … collaborazioni con MTV Day, MTV Brand New, Italia Wave, Flippaut, Tora Tora, Time Zones, Cube Festival etc. Djset al fianco di artisti del calibro di Moby, Soulwax, Chemical Brothers, Howie B, Subsonica, Verdena, Apres la classe, Roy Paci, Afterhours e tanti altri…apertura ai live di Vasco Rossi e Caparezza … Giornalista musicale iscritto all’Ordine Nazionale, conduttore radiofonico, consulente artistico, insegnante di storia di musica moderna, organizzazione eventi, moderatore showcase, social media manager.

Tutte le nuove uscite discografiche, video e podcast delle interviste le trovare sulla pagina del mio programma AvantPOP su RKO http://www.rkonair.com

Papa Leu

Rankin Lele, Papa Leu dopo tante esperienze nel campo musicale raggae salentino, si uniscono presto a Marina e nel 2000 incidono il primo disco nello studio dei Sud Sound System nel progetto “Salento showcase 2000”. Al successo del suddetto disco, seguono diversi live in giro per l’Italia: da Milano a Bari, da Bologna a Napoli ecc.. oltre che anche un mini tour in Germania e Austria. Nel 2006 incidono il primo album completamente loro: “Comu passione” andato già in onda in diverse emittenti radio nazionali. I brani di Marina Comu Passione e Rimanite Cu Mie diventano in breve delle hit song, che con Furmatu Fimmena rappresentano il manifesto al femminile della dancehall salentina. La canzone Notte Salentina diventa colonna sonora delle serate reggae in stile salentino; i testi di Rankin Lele, Papa Leu e Marina sono molto legati alla realtà sociale del sud e alle problematiche ad essa relative, un esempio significativo sono le canzoni Gente de lu Sud e Troppe storie Fiacche. Presenti anche nella compilation “Salento Showcase 2007” con il brano L’unicu Rimediu un inno contro tutte le guerre, la partecipazione a questo album è per i tre una riaffermazione del proprio talento ormai riconosciuto a livello nazionale. Nel 2008 Marina partecipa al disco dei Sud Sound System Dammene Ancora, con la canzone La Brava Gente, un terzetto con Terron Fabio e il cantante jamaicano Laza del gruppo L.M.S.Nel 2010 esce Can’t stop the music – Rankin Lele & Papa Leu – Adriatic sound.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it