Un calice con Vito Vacca
Mercoledì 10 maggio ore 19:00 da Liberrima Bari (Via Calefati, 12)
vi aspettiamo per un calice con
VITO VACCA
che incontra i lettori per parlare del suo libro
Guida alla programmazione europea 2021-2027
Pacini Giuridica
Dialoga con l’autore Alessio Micale, Esperto Senior sui Fondi Strutturali Europei
IL LIBRO
Una guida operativa, agile e mirata, alla Programmazione Europea 2021 – 2027 con un’attenzione particolare alla Politica di Coesione con i suoi 75 miliardi destinati all’Italia, incluso il cofinanziamento; nell’ambito di un Bilancio europeo molto importante, che include il NGEU, per la prima volta finanziandosi anche sui mercati internazionali, con un ammontare complessivo di risorse per l’Italia mai visto prima d’ora. Il percorso si snoda tra Fondi Strutturali, Accordo di Partenariato, Programmi Regionali e Nazionali, NGEU e PNRR, InvestEU, Fondo JTF, REACT-EU; ma si parla anche di modalità di accesso e di gestione delle risorse, di Fondi a gestione diretta, di Politica Agricola Comune, di Autorità dei Programmi e di molto altro. Le risorse hanno come destinatari le Pubbliche Amministrazioni, le Imprese, gli Enti Locali, l’Innovazione, il Mezzogiorno, le Donne ed i Giovani. La guida è rivolata a professionisti, manager, imprenditori, amministratori e dirigenti pubblici, funzionari e laureati, che vogliono comprendere il meccanismo di funzionamento delle risorse europee per poter partecipare all’implementazione pratica dei progetti.
L’AUTORE
VITO VACCA
Specialista con 30 anni di esperienza professionale sui Fondi europei; Team Leader e Key Expert in programmi europei di Assistenza Tecnica ha vissuto all’estero per oltre 4 anni.
In Italia ha svolto attività professionale per Formez PA, Sviluppo Italia, Europrogetti e Finanza, per il Ministero dell’Economia, 9 Regioni, 8 Provincie, 12 Città; è stato Vice Presidente dell’Associazione Italiana Formatori (AIF).
Ha collaborato con università e business school; scrive e pubblica per diverse testate ed editori; esperto in programmi televisivi di RAI 1 e RAI 3.