Un tè con Vincenzo Costantino
Domenica 12 dicembre ore 17:30
Liberrima Ristorante Bar
UN TÈ CON
Vincenzo Costantino
che presenta il suo libro
I (miei) poeti rock
Incontri tra delirio e realtà
(Hoepli)
Dialoga con l’autore
TOBIA LAMARE
OBBLIGATORIO GREENPASS
IL LIBRO
Trenta storie che descrivono gli incontri (reali o immaginari) con le figure più liriche del rock, scritti da un autentico “poeta rock” italiano. Ritratti di artisti diversi, da Bob Dylan a Bruce Springsteen, da Patti Smith a Kurt Cobain, che hanno saputo ascoltare la vita e restituirla a chi non la sentiva. sono personali spacciatori di attimi: alcuni, di vita tagliata bene, fine, in filigrana; altri, di epica del quotidiano. Vincenzo Costantino “Cinaski”, poeta dall’animo rock, ripercorre la loro storia, dalla giovane età ad oggi, incontrandoli uno ad uno, da Leonard Cohen a Lou Reed, da Fabrizio De André a Enzo Jannacci, e riscoprendo l’attimo in cui tra delirio realtà sono entrati nella sua vita, così come potrebbero entrare in quella di ognuno. Cinaski rivive quell’attimo, non per renderlo eterno ma per fermarlo, pagina dopo pagina, riascoltando le canzoni e i versi, restituendo tutta la poesia che ci hanno regalato. Ogni racconto è illustrato da un ritratto del pittore Carlo Montana e contiene citazioni, strofe poetiche e riflessioni dell’autore, insieme alle testimonianze di Vinicio Capossela, Paolo Rossi, Simone Cristicchi e altri amici dello scrittore.
L’AUTORE
Vincenzo Costantino in arte “Cinaski” nasce a Milano nel novembre del 1964.
Nel 1994 c’è l’incontro umano e letterario con Vinicio Capossela, da cui nasce un’amicizia duratura e sincera che sfocerà in un libro scritto a quattro mani: In Clandestinità Mr Pall incontrs Me Mall (Feltrinelli 2009). Nel 2010 pubblica per Marcos y Marcos la sua prima raccolta poetica dal titolo Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare, che riscuote un ottimo successo di vendite e conferma la particolarità dell’autore. A novembre del 2012 esce il suo primo disco di poesie musicate e canzoni seguito dai libri di poesie Nati per lasciar perdere (Marcos y Marcos 2015) e Il più bello di tutti (Marcos y Marcos 2019).
Numerosissime sono le sue performance di letture musicate in giro per l’Italia con la complicità di diversi compagni come Francesco Arcuri, Mell Morcone, raffaele Kohler e Falco Orselli, Paolo Rossi, Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Mannarino, Bobo Rondelli e tanti altri.