Antonio Montinaro presenta il libro “Io, neurochirurgo”
Mercoledì 10 aprile alle 18:00 vi aspettiamo da Liberrima Lecce con Antonio Montinaro per parlare del suo libro Io neurochirurgo, 50 anni di vita professionale, Edizioni Milella.
Dialogano con l’autore Carlo Alberto Augieri e Giacomo Fronzi
Il libro
Tratteggiare il percorso di una lunga vita professionale non è operazione agevole. Richiede tempo, capacità di discernimento e di sintesi, onestà intellettuale e costante applicazione. Sono convinto che la scelta medica presupponga un sentimento positivo ed entusiasta del vivere e la fondamentale consapevolezza che trovarsi di fronte ad un malato non significa essere di fronte ad un caso da risolvere, ma ad una persona col suo dolore, le sue difficoltà, il suo mistero. E ciò in una prospettiva squisitamente laica. I progressi tecnologici e la diffusione su larga scala delle conoscenze acquisite con l’uso dei sistemi informatici rappresentano indubbiamente una forza positiva per migliorare l’accesso al mondo della medicina, ma c’è un aspetto negativo non trascurabile: può succedere che venga messo in discussione il ruolo degli esperti tradizionali, arrivando talora a provocare la loro esclusione, laddove è sempre indispensabile la loro collaborazione in quanto gli unici detentori di conoscenze ed esperienze approfondite acquisite sul campo.
L’autore
Antonio Montinaro
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1970 con 110 e lode. Specializzazione in Neurochirurgia. Direttore dell’U. O. di NCH dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce dal 2000 al 2011. 64 pubblicazioni neuroscientifiche. Ha curato per alcuni anni la Critica Musicale della Gazzetta del Mezzogiorno e del Quotidiano di Lecce. Fondatore e Presidente dell’Associazione Mozart Lecce. E’ stato rappresentante della Provincia presso il CDA del Conservatorio “T. Schipa”.
Pubblicazioni in ambito musicale:
The Musical Brain: Mith and Science (World Neurosurgery, 2010, 73, 5: 442-453)
Neuroscienze fra Musica e Diritto (Facoltà Giurispr. Univ. del Salento, 28, 2012)
Musica e Cervello. Mito e Scienza (Zecchini Ed. Varese, 2017)
Melodie ossessive. Autobiografia in musica (Zecchini Ed. Varese, 2018)
Musica e Cervello 2. Emozioni, genetica e terapia (Zecchini Ed. Varese, 2019)
Musica e Destino (Mimesis Ed. Milano, 2021)