“Dare la vita”, il libro postumo di Michela Murgia, presentato da Purple Square Puglia
Vi aspettiamo venerdì 12 aprile alle 18:45 da Liberrima Lecce (Corte dei Cicala, centro storico) per la presentazione del libro postumo di Michela Murgia Dare la vita, edito da Rizzoli.
L’evento è a cura di Purple Square Puglia in collaborazione con Liberrima
Partecipano all’incontro Silvia Miglietta, Assessora al Welfare del Comune di Lecce e Marta Vignola, professoressa di Sociologia, Unisalento.
Modera Serena Merico, giornalista, PSP.
Ingresso libero e gratuito, accessibilità garantita
Il libro
«Lo ripeto ad alta voce, come si ripetono le cose a cui non riesci a credere completamente: ‘Diciotto anni’. Ascolto il suono di queste due semplici parole, per dar loro una consistenza. Lo ripeto di nuovo: ‘Emma compie diciotto anni’. Il giorno è arrivato. Lo scandisco ancora, e ancora, e sento arrivare da lontano uno tsunami di emozioni. Sono settimane che scorro le foto di famiglia e ripercorro questi diciotto anni insieme. La paura, la gioia, la rabbia, la speranza, il dolore, la fiducia. Sotto la pelle sento ancora tutto, il mio corpo non ha dimenticato niente». I diciotto anni sono una tappa fondamentale della vita, non soltanto per chi li compie. Più che mai, Martina si trova a fare i conti con sé stessa, con la madre che è stata, e a chiedersi se avrebbe potuto fare meglio o diversamente. È il momento di lasciare andare sua figlia, resistendo alla tentazione di trattenerla ancora un po’. Ma ci riuscirà? Attraversando le paure e la meraviglia di questo viaggio inaspettato, Martina Fuga ci racconta le fatiche di un quotidiano colmo di stereotipi e basse aspettative e le grandi scoperte di chi a un tratto decide di spogliarsi di ogni convinzione e inizia a farsi sorprendere dalla vita.
MICHELA MURGIA
Michela Murgia (Cabras 1972 – Roma 2023), intellettuale, attivista e scrittrice, è tradotta in oltre venticinque paesi, in tre continenti, e ha ricevuto numerosi premi – tra cui il Campiello, il SuperMondello e il Cavalierato delle Arti e delle Lettere del ministero della cultura francese. Dopo aver svolto diversi lavori (spesso precari) ha esordito nel 2006 con Il mondo deve sapere, che ha ispirato il film di Paolo Virzí Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato: Viaggio in Sardegna (2008), Accabadora (2009), Ave Mary (2011), L’incontro (2012), Chirú (2015), Futuro interiore (2016), Istruzioni per diventare fascisti (2018), Stai zitta (2021), e God Save the Queer (2022). Con Chiara Tagliaferri ha scritto Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (Mondadori, 2019) e Morgana. L’uomo ricco sono io (Mondadori, 2021), ispirati all’omonimo podcast di culto per storielibere.fm. Ha inoltre scritto il memoir letterario L’inferno è una buona memoria (Marsilio, 2018), il libro per ragazzi Noi siamo tempesta (Salani, 2019), e i racconti che formano il romanzo Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi (Mondadori, 2023). La sua voce ha ispirato e influenzato il dibattito su temi cruciali del presente e del futuro anche attraver-so programmi radiofonici e televisivi, discorsi in piazza e in libreria, innumerevoli interventi sui giornali, nelle riviste e nei social media.
Purple Square
Nel canale Purple Square, che conta oltre ottomila membri provenienti da tutta Italia e dall’estero, il denominatore comune è proprio la stima per Michela Murgia, che porta persone da Milano a Palermo a scambiarsi saluti, opinioni, petizioni, immagini, meme, suggerimenti di letture, ma anche a organizzarsi per creare insieme piccoli censimenti letterari e approfondimenti dei temi più cari alla scrittrice. (Fonte: La Repubblica)