• Home
  • Bari
  • BBB: le degustazioni al buio!

BBB: le degustazioni al buio!

Un negozio non è solo un negozio

Per il progetto ✨Blind Book Bari✨, la nostra libreria-enoteca è felice di dare avvio al suo secondo capitolo.
Ci immergeremo attraverso due sfere sensoriali – olfatto e gusto – nel progetto di sensibilizzazione alla cecità a cui stiamo lavorando con entusiasmo da diversi mesi.

In collaborazione con l’AISAssociazione Italiana Sommelier – ci incontreremo ogni mercoledì fino a maggio, sempre alle ore 19:30, per degustare al buio un vino del territorio scelto per ogni appuntamento.

L’evento ci permetterà di fare un’esperienza singolare: vestire i panni di chi al buio si muove nel mondo.

La partecipazione è gratuita. È obbligatoria la prenotazione (telefonate allo 0809198986 o venite a trovarci), i posti sono limitati!

Tutti gli incontri

I vini selezionati per ogni incontro esprimono le caratteristiche intrinseche del territorio e della sua cultura, in abbinamento ad un finger food che permette di esaltare le caratteristiche organolettiche del vino e, ove possibile, riprende la tradizione culinaria della regione scelta.

Un viaggio per l’Italia in otto tappe

27 MARZO

Trentino-Alto Adige, Marduzzo (TN)

Cantina Toblino – Vent, Trento Doc Extra Brut millesimato 2019

La cantina, sita nella Valle dei Laghi, nasce nel 1960 da un gruppo di viticoltori che mette a disposizione i propri vigneti per la produzione di uve di qualità. Sempre aperta all’innovazione tecnologica ed enologica ad oggi possiede 40 ettari di proprietà e 850 ettari in società, la maggior parte è coltivata in biologico il restante è in conversione. Punta di diamante della cantina è il progetto “Vènt” che risulta essere la perfetta espressione di un territorio unico nel suo genere.

Chardonnay in purezza lavorato in acciaio secondo il metodo spumantistico classico, affina sui lieviti per 36 mesi, sboccatura effettuata nel 2022 con un residuo zuccherino di 3 g/l.

DEGUSTAZIONE
Alla vista presenta un giallo paglierino con riflessi dorati ed il perlage è fine e consistente. Al naso il bouquet è fruttato con note di crosta di pane, mandorla e spezie. Al gusto equilibrato nei sentori fruttati, speziati ed ammandorlati. Fresco, elegante e persistente.

FOOD
Pane di Altamura tostato con smash avocando, salmone affumicato e robiola.


3 APRILE

Puglia, Castellaneta (TA) L’Archetipo – Mistico

Azienda viene fondata da Valentino di Benedetto negli anni ’80 con una conduzione biologica, intorno al 2010 approda ad un’agricoltura sinergica che gli ha permesso di ristabilire in vigna un ecosistema articolato, ben equilibrato ed in sintonia con i ritmi archetipici. Le vigne non vengono trattate con prodotti chimici e di sintesi, allo stesso modo in cantina vengono utilizzati i lieviti indigeni per le fermentazioni e non vengono effettuati processi fisici e chimici sul mosto e sul vino.

Il primitivo in degustazione, il Mistico, viene vendemmiato a mano ad inizio ottobre in seguito ad un appassimento in pianta, macerato e fermentato in acciaio, fa un affinamento in grandi botti di legno per 24 mesi ed un ulteriore affinamento in bottiglia per 8 mesi.

DEGUSTAZIONE
Alla vista si presenta rosso rubino intenso. Al gusto sono presenti sentori di frutta matura con note speziate e tostate. Al palato è ben equilibrato, morbido, intenso e persistente.

FOOD
Frisella ai due datterini (rossi e gialli) con veli di ravanello, olio extra vergine di oliva e origano.


10 APRILE

Sicilia, Randazzo (CT)

Calabretta – Terre Siciliane IGP 2022, Carricante

Azienda siciliana situata sul versante nord dell’Etna, precisamente a Randazzo dove vengono coltivati 12 ha e mezzo, a conduzione biologica, di vigne vecchie e nuovi impianti, tutti con piede franco ed autoctoni. Nel suo lavoro, Massimiliano Calabretta, non utilizza prodotti chimici e di sintesi, le fermentazioni e le chiarifiche sono spontanee e gravitazionali.

Il carricante in degustazione viene lavorato a freddo con una breve macerazione, seguita da fermentazione spontanea con lieviti indigeni ed infine affina 2 anni negli stessi contenitori di acciaio INOX. Si ottiene così un vino fresco, solare e vulcanico.

DEGUSTAZIONE
Alla vista si presenta giallo paglierino, con profumi di fiori bianchi e frutti come la pesca bianca e cedro al naso a cui sono affiancate note saline e minerali. Al gusto è avvolgente, fresco e persistente, l’acidità è ben equilibrata.

FOOD
Cous cous aromatizzato alla curcuma con cubetti di melanzane e zucchine, pomodorini freschi e basilico.


17 APRILE

Sardegna, Serdiana (SU)

Pala – Soprasole, Vermentino di Sardegna DOC

Fondata nel 1950 la cantina Pala è ormai alla sua quarta generazione, i 98 ettari sono dislocati nel sud della Sardegna dove le viti possono godere del suolo e del microclima ottimale ed in linea alle peculiari esigenze. La conduzione è sostenibile e le uve coltivate autoctone come: Vermentino, Malvasia sarda, Cannonau, Carignano, Monica e alti.

I vini prodotti sono perfetti ambasciatori dell’isola dei Nuraghi.

Le uve vermentino, del vino in degustazione, vengono vendemmiate manualmente con una successiva pigiatura leggera. Il mosto ottenuto viene fermentato e affinato alla temperatura controllata e costante di 15° C in vasche di acciaio INOX. Il vino ottenuto ricorda ogni aspetto della Sardegna: il mare cristallino, le spiagge bianche e il caldo avvolgente del sole.

DEGUSTAZIONE
Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che ci anticipano i freschi profumi floreali e vegetali, seguiti da note balsamiche. Il sorso è pieno, caldo, intenso e persistente.

FOOD
Fittata con ricotta di capra e pane carasau.


24 APRILE

Toscana, Castelnuovo Barardenga (SI) Villa Pacina – Donesco IGT 2020

Villa Pacina nasce nel 1933 dopo l’acquisizione di un vecchio monastero che oggi posta con sé due storie molto importanti. Nei vigneti che lo circondano vengono coltivati: Trebbiano toscano, Malvasia del Chianti, Canaiolo, Sangiovese e Syrah. Le lavorazioni in vigna sono sempre state naturali e rispettose per questo per loro non è stato difficile ottenere una certificazione biologica; anche nella cantina, che si articola in tre livelli interrati, le lavorazioni sono prive di chimica, meticolose e secondo i ritmi del vino.

Il Donesco in degustazione è un blend di uve Sangiovese al 95%, Canaiolo e Cigliegiolo al 5%. Le uve vengono macerate e fermentate spontaneamente in vasche di cemento per tre settimane. Dopo la svinatura viene affinato per ulteriori 30 mesi in cemento e 12 mesi in vasche di acciaio INOX. Si ottiene così un vino giovane e vigoroso, rustico ma al tempo stesso elegante.

DEGUSTAZIONE
il Colore è rosso rubino intenso, con sentori di frutta rossa a bacca piccola fresca e croccante con note minerali e legnose. Il sorso è corposo, ben equilibrato nella frazione tannico ed acida, fresco e mediamente persistente.

FOOD
Panino con finocchiona e pecorino toscano.


8 MAGGIO

Piemonte, San Giorgio Monferrato (AL)

Tenuta Migliavacca – Barbera del Monferrato DOC 2022

Cantina storica della provincia di Alessandria, acquisita nel 1921 ed in continua espansione ed innovazione, è pioniera della biodinamica in Piemonte. L’azienda si articola in 50 ettari tra vigneti, cereali e fieno, che permettono il sostentamento dei bovini presenti; hanno così creato un’azienda a circuito chiuso che gli ha permesso di ottenere la certificazione Demeter.

Le uve barbera, coltivate con il metodo biodinamico, vengono vendemmiate a mano, macerate per 15 giorni in grandi botti di rovere di Slavonia, dove svolgono anche le fermentazioni (alcolica e malolattica) e un affinamento che si protrae per 12 mesi.

DEGUSTAZIONE
Di colore rosso rubino intenso, al naso si presenta fresco con note di rosa, frutti rossi carnosi come la mora e la marasca, il finale è leggermente piccante con le note pepate. Il sorso è coerente, sorprendente, persistente e ben equilibrato.

FOOD
Crostini con burro salato aromatizzato al pepe nero e acciughe del Mar Cantabrico.


15 MAGGIO

Friuli-Venezia Giulia, Buttrio (UD) Frus – Bianco vigne antiche IGT 2018

Frus, figlio in frulano, è il progetto avviato nel 2015 da Fabio Luglio e Luca Gargano fautore della filosofia “Triple A”. Nei loro 5 ettari nella zona dei Colli Orientali coltivano, secondo il decalogo, i vitigni autoctoni friulani come: Friulano, Verduzzo, Picolit, Refosco, Tezzelenghe, Schioppettino ed altre varietà alloctone.

Il Friulano in degustazione viene prodotto solo nelle migliori annate (2018-2019-2021-2022) e senza lavorazioni fisiche e chimiche né in vigna né in cantina. La vinificazione avviene in acciaio seguita da un affinamento in cemento per 24 mesi ed un imbottigliamento a caduto. Il friulano, attenti a non chiamarlo Tokai, è l’autentica espressione di questo vitigno nella zona dei Colli Orientali.

DEGUSTAZIONE
Di colore giallo dorato, si presenta al naso con piacevoli e delicati sentori di frutta gialla e note vegetali. Al gusto è corposo e ben equilibrato in acidità, sapidità e mineralità.

FOOD
Aperitivo oszmisa (prosciutto, salame, cetriolini, kren, montasio, pane tostato).


22 MAGGIO

Veneto, Verona

Musella – Recioto della Valpolicella (possibile sostituzione)

Situata alle porte di Verona la Cantina Musella diretta dalla famiglia Di Bisceglie è un continuo intreccio di vigneti, boschi, campi e uliveti che permette un equilibrio ed armonia tra la flora e la fauna. La conduzione dei vigneti ne risulta biodinamica con certificazione Demeter e i vini prodotti sono i tipici veneti: uno schietto Valpolicella, un sontuoso Amarone ed un Recioto sublime.

Il vino in degustazione è una delle tipologie più rinomate e conosciute d’Italia, il Recioto, vino passito ottenuto dalle stesse uve dell’Amarone (Corvina, Corvinone, Croatina, Rondinella, Osleta). Queste subiscono un appassimento di 150 giorni che permette la perdita di acqua e la concentrazione degli zuccheri ed aromi all’interno delle bacche. In seguito ad una soffice pigiatura vengono avviate le fermentazioni per mezzo dei lieviti indigeni; queste e l’affinamento avvengono in tonneaux di primo passaggio per due anni ed un ulteriore anno in bottiglia.

DEGUSTAZIONE
Alla vista si presenta di un rosso granato intenso e lucente. Al gusto, invece, dolce, rotondo e succulento con note di frutta matura e sotto spirito. Il sorso risulta pieno, ben equilibrato e persistente.

FOOD
Brownie al cioccolato fondente e nocciole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Socrate s.r.l.
Corte dei Cicala, 1 - 73100 Lecce
P.Iva 02639340757
Tel. 0832 242626
libreria@liberrima.it

Liberrima s.r.l.
Via Calefati, 12 - 70121 Bari
P.Iva 05143250750
Tel. 080 9198986
bari@liberrima.it