Il mercato dell’arte: Simone Facchinetti presenta il suo libro
Giovedì 18 aprile alle 18:30, vi aspettiamo da Liberrima Lecce con Simone Facchinetti per parlare del libro Il mercato dell’arte, edito da Allemandi
Dialoga con l’autore Luca Bandirali
Il libro
Un viaggio appassionante nel mondo del mercato dell’arte, tra aste, mercanti e collezionisti. Ma anche un’indagine sulle regole del gioco che disciplinano i meccanismi di una magnifica ossessione.
Le opere d’arte sono le protagoniste indiscusse del libro, tra scoperte e riscoperte, affari e bidoni. I saggi hanno l’aria di reportages in presa diretta, frutto di esperienze ravvicinate con gli scenari esplorati.
Non mancano i colpi di scena e neppure le battute di spirito: nel mercato si piange e si ride allo stesso tempo. Il libro è diviso in sette capitoli: si va dai trucchi del mestiere alle inchieste sui falsi, dalla storia del gusto all’esercizio della connoisseurship. C’è qualche riflessione sul metodo ma anche sui venerandi maestri, come Carlo Ginzburg, intervistato sul tema della morfologia. Infine sono raccolti alcuni esperimenti vissuti in prima persona, con il solo scopo di provare e magari di sbagliare. Perché sbagliando si impara.
288 pagine, 83 illustrazioni a colori
L’autore
Simone Facchinetti è professore associato di Storia dell’arte moderna all’Università del Salento, dove insegna anche Storia della connoisseurship e del mercato dell’arte. Si è occupato di argomenti di storia dell’arte del Rinascimento e di storia della critica d’arte del Novecento.
Di recente ha pubblicato Giovan Battista Moroni. Opera completa (2021) Ha curato mostre alla Royal Academy of Arts di Londra, alla Frick Collection di New York e all’Accademia Carrara di Bergamo, città dove vive. Collabora con «Alias-D» del «Manifesto» e «FMR». Cura il settore Economia di «Il Giornale dell’Arte».