Le domande fondamentali degli esseri umani nel nuovo libro di Giovanni Maddalena
Venerdì 31 maggio alle 18:00 da Liberrima Lecce, vi aspettiamo con Giovanni Maddalena per parlare del libro di cui è autore Dialoghetti di uomini e di dei, edito da Rubbettino
Dialoga con l’autore Annibale Gagliani, giornalista
Il libro
«Per sapere che qualcosa è relativo occorre intendere che cos’è l’assoluto. Come per sapere che cos’è la storia bisogna conoscere l’eterno». Le domande fondamentali degli esseri umani e le risposte decisive delle narrazioni all’interno delle quali siamo stati educati e cresciuti si confrontano in questi Dialoghetti di uomini e di dei. Il bene e il male, il destino e l’ideologia, la libertà e la fede si affrontano dando forma nuova a storie e personaggi noti.
L’autore
Giovanni Maddalena è Professore Ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università del Molise. Esperto di pragmatismo americano e, in particolare di C.S. Peirce, del quale ha curato e tradotto gli Scritti scelti per UTET (2003) e a cui ha dedicato tre monografie (2003, 2009, 2017). È autore di una proposta filosofica originale che rielabora il pragmatismo americano in The Philosophy of Gesture (McGill-Queen’s University Press 2015). È stato Fulbright Scholar presso l’Indiana and Purdue University (2010) e visiting professor presso l’École Normale Supérieure (2015), l’Universidade de Sao Paolo (2013), la Universidad de Santa Fé, Argentina (2007, 2011). È stato membro dell’International Board dell’École Normale Supérieure (2017); è membro del comitato scientifico del Dipartimento di Filosofia dell’École Normale Supérieure e del Martens Centre (Bruxelles) e Fellow dell’American Institute for American Thought (Indiana and Purdue University). Fondatore e attualmente presidente sia dell’Associazione Pragma sia del Grossman Study Center, dirige la rivista di fascia A “European Journal of Pragmatism and American Philosophy” e la collana “Biblioteca del Leonardo” presso Carabba Editore.