Acquista Online

L’incubo di Hill House – Shirley Jackson

Print Friendly, PDF & Email
image_pdfimage_print

l'incubo di hill house

L’incubo di Hill House è un libro di Shirley Jackson, pubblicato in Italia da Adelphi nel 2016. Questo romanzo fornisce una risposta a una tra le domande più classiche che i lettori o gli spettatori si fanno quando hanno a che fare con una vicenda che vede in primo piano una costruzione abitata da sinistre presenze. In questo caso ci si chiede spesso come mai non si opti per la soluzione più semplice, ossia il fatto di uscire dalla porta dalla quale si è entrati.

Come già detto, questo romanzo fornisce un’efficace risposta a questa domanda, in quanto non è certo l’indifesa Eleanor Vance ad aver scelto la casa, ma è la casa con le sue torrette buie e le sue porte che si aprono da sole ad aver scelto lei. In questo modo, Eleanor Vance è ancora più coinvolta nell’esperimento inquietante a cui l’ha introdotta il Professor Montague, studioso del paranormale e della percezione extra sensoriale.

Assieme ad alcuni suoi collaboratori, ha deciso di fare un esperimento a Hill House e di avere con sé alcuni di loro. Al gruppo si aggiunge anche Luke, ossia il legittimo erede della dimora. Ovviamente c’è anche la fragile Eleanor, voce narrante della storia e personaggio che arranca per stare al passo con gli altri. Nonostante tutto, rimarrà sempre un passo indietro, in un romanzo caratterizzato da un inizio tranquillo e un prosieguo caratterizzato da delirio e follia.

 

Fonte: www.wlibri.com/