Un calice con Mario Porcari che presenta “The middle path. Il mistero di punta del Este”
Mercoledì 12 aprile ore 18:00 da Liberrima Lecce (Corte dei Cicala, centro storico), vi aspettiamo per
Un calice con…
MARIO PORCARI
che presenta il libro
The middle path. Il mistero di punta del Este
edito da Porto Seguro
Dialoga con l’autore Alessandra Mariano
IL LIBRO
Marco, giovane venditore di successo, appena uscito da una tormentata relazione, si innamora a distanza di Alma, una ragazza sudamericana conosciuta in chat, sebbene lei si rifiuti di rivelare il suo volto e perfino la sua voce. Dai dialoghi con lei, Marco comprende di aver tradito i suoi ideali giovanili in nome del denaro e del consumismo.
Durante uno dei suoi viaggi di lavoro, l’aereo su cui si trova Marco precipita su un’isola deserta e lui si ritrova ad essere uno dei pochi superstiti. Una volta assicurata la sopravvivenza, i naufraghi si dividono in due gruppi; mentre i più litigano, amoreggiano, parlano di gossip e rimpiangono annoiati le comodità perdute, Marco si fa affascinare dalle dissertazioni di Eugenio, un filosofo decisamente anticonformista, che finisce per diventare il suo mentore.
In seguito a queste conversazioni, lo smarrimento di Marco aumenta perchè queste rafforzano la sua convinzione di aver sbagliato molto sia nella vita pubblica che in quella privata. Il prezzo da pagare, gli dice Eugenio, è trovare il coraggio di affrontare il cambiamento per raggiungere finalmente un equilibrio interiore. Nel frattempo Marco non ha dimenticato Alma che si è ormai impossessata della sua mente; la forma più bella di innamoramento.
Ma chi è veramente Alma, colei che per prima ha iniziato ad insinuare dubbi nella mente di Marco e che, protetta dall’anonimato di una chat, sostiene di vivere a Punta del Este, in Uruguay?
L’AUTORE
Mario Porcari
Soggetto atipico sotto ogni punto di vista per come è oggi, per come ha vissuto, le scelte che ha fatto, le esperienze che ha avuto. Nato a Bari, ma materano di origine e salentino di adozione.
Impossibile immaginarlo imprigionato nelle regole borghesi del conformismo e dell’ipocrisia. Così come è difficile stabilire a quale genere letterario appartenga, perché ne comprende diversi in una metaforica analisi all’interno di noi stessi e della realtà contemporanea, sempre alla ricerca di quel “Middle Path” – come recita il titolo del suo romanzo – quell’equilibrio così difficile da trovare, prima di tutto con noi stessi e poi con gli altri. Adora i gatti, il biliardo e le noci.
Ha svolto diverse attività, da impiegato Alitalia a imprenditore nel settore turistico. Ha coltivato molti interessi, dai viaggi alle lingue straniere, dalla lavorazione del legno alla natura, dalla lettura alla musica senza mai abbandonare la passione giovanile per la scrittura (racconti, monologhi, siparietti teatrali, pezzi satirici, blog).
The Middle Path – Il mistero di Punta del Este – è il suo primo romanzo. In precedenza ha pubblicato una raccolta di poesie, prosecuzione ideale della “Antologia di Spoon River” di Masters, aggiornata al terzo millennio.
LA RELATRICE
Alessandra Mariano nata a Gagliano del Capo nel 1992. Ha da sempre coltivato la sua passione per la comunicazione manifestandola sotto ogni forma artistica, dal canto alla pittura, fino ad arrivare a collaborare con una radio locale.